Viaggio fotografico dal 06 al 13 Novembre 2021

New York - La città che non dorme mai

New York, definita “La città che non dorme mai”, è sicuramente l’insediamento urbano più popoloso degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del continente americano e del mondo intero. Suddivisa in cinque grandi distretti (Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island) e costruita in parte sulla terraferma e in parte su isole, New York è una città dalle mille facce, con atmosfere che hanno ispirato tanti grandi fotografi nel corso della storia.
L’estensione e la densità dei suoi luoghi simbolo, da Time Square all’Empire State Bulding, da Ground Zero alla Statua della Libertà, dal Rockfeller Center al Central Park (per citarne solo alcuni), è talmente ampia da suscitare emozioni e stupore a coloro che arrivano a New York per la prima volta.

Informazioni essenziali:

  • Data:

    Dal 06 al 13 novembre 2021

  • Durata

    8 giorni - 7 notti

  • Partecipanti

    Piccolo gruppo. Minimo 3 Max 9 persone

  • Accompagnatore fotografo:

    Luca Cagnasso

  • Prezzo indicativo

    € 1.750,00

  • Tematica del Viaggio:

    Fotografia di paesaggio urbano e street  Photography, fotografia notturna, uso dei filtri fotografici

  • Difficoltà

    Facile. Si arriva con i mezzi vicino ai luoghi oggetto dei nostri set fotografici e non è richiesta nessuna preparazione fisica particolare. Le passeggiate saranno al massimo di 20 minuti circa e non sono presenti dislivelli impegnativi

  • Attrezzatura

    Attrezzatura  consigliata (i partecipanti potranno comunque provare l’attrezzatura del main photographer): Reflex, grandangolo, zoom standard, tele 200mm, treppiede, zaino fotografico, batterie di riserva. schede di memoria

  • A chi è rivolto il viaggio?

    il viaggio è rivolto a tutti i fotografi, aspiranti tali, appassionati naturalisti con qualunque tipo di macchina fotografica (analogica, digitale, Canon, Nikon, Sony, etc…) e per gli eventuali accompagnatori.

Quello che vi offriamo è un viaggio ed un workshop fotografico didattico ed interattivo, fatto soprattutto di riprese sul campo, ed incentrato prevalentemente sulla fotografia di paesaggio urbano e sulla Street Photography. Abbiamo scelto un hotel centrale e comodo a tutti i servizi, in modo da condividere con il gruppo le esperienze della giornata ed avere una base presso la quale poter rivedere i propri scatti e commentarli con il docente. Non verranno svolte vere e proprie lezioni in aula ma saranno previsti, come in tutti i nostri workshop fotografici, momenti didattici di gruppo o individuali durante le sessioni di scatto nell’arco della giornata.
Al rientro dal viaggio organizzeremo un incontro per rivedere, commentare e valutare il lavoro svolto dai partecipanti durante le sessioni di scatto. Le migliori fotografie saranno inserite nel libro fotografico in formato elettronico che verrà inviato a tutti i partecipanti.
La fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il tutor e gli altri partecipanti.
La pianificazione logistica del viaggio è curata da un’agenzia di viaggio che vanta un decennale
esperienza nell’organizzazione di viaggi e viaggi avventura.
Questo garantisce la massima tranquillità sulle coperture assicurative, le garanzie prevista dalla legge e l’assistenza continua e diretta in caso di imprevisti.


Programma di viaggio

Le ore di luce sono almeno 8, con l’alba alle h 7.30 e il tramonto intorno alle 16.15; le temperature molto gradevoli, oscillano dai 9 ai 15 gradi.. Avremo quindi la possibilità di scattare al mattino con la migliore luce senza doverci alzare a ore impossibili e poter sfruttare il tramonto e la luce blu della sera prima di cena.
Sfruttando al massimo le ore di luce e le notti illuminate di una città che non dorme mai, fotograferemo i punti più interessanti della Grande Mela: Manhattan, e le sue innumerevoli attrazioni. I grattacieli, Times Square, Central Park, 5th Avenue, la Grand Central Station, Ground Zero e il World Trade Center, i musei, Battery Park, la Baia, la statua della Liberta, Greenwich Village, l’Empire State Building, Broadway, il ponte di Brooklin etc. Saliremo sui grattacieli per riprendere New York di notte dall’alto e sui vaporetti per riprenderla dal mare, Ci dedicheremo a Central Park, l’High Line Park, il Rockfeller Center, Ground Zero, il Village, dedicando a ciascuno di essi il tempo necessario per ottenere magnici scatti. 

New York, è una città 8 milioni di abitanti in circa 790 km quadrati, E’ formata da 5 distretti (Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens, Staten Island), 800 lingue parlate, 55 milioni di visitatori all’anno, in pratica viene considerata la capitale del mondo ma sarebbe più giusto dire che New York è il mondo in una città. Siamo fotografi ed appassionati di tecnologia, quindi non mancherà una lunga e approfondita visita al più grande e più fornito negozio di foto-ottica del mondo, il famoso B&H (http://www.bhphotovideo.com/), una occasione unica per vedere (e comprare) qualunque apparecchio e accessorio fotografico vi interessi.
Ci muoveremo usando la metropolitana e i mezzi pubblici, il modo migliore per muoversi a New York, e avremo accesso alle attrazioni più interessanti dal punto di vista fotografico.
Non mancheranno i confronti sulle foto realizzate, il buon cibo e i momenti (le ore centrali della giornata) dedicati allo shopping.

Day 1

ITALIA / NEW-YORK

Arrivo in aeroporto, dopo il disbrigo delle pratiche doganali, trasferimento per l’hotel prenotato. (il trasferimento è compreso nella quota di chi acquista il volo con l’agenzia viaggio a noi convenzionata Parsifal Viaggi) Incontro con l’accompagnatore fotografo, briefing di benvenuto e per definire i dettagli ed target del viaggio. Pernottamento in hotel.


Day 2

"Durante tutta la durata del Workshop vi seguirò per far si che ognuno di voi possa portare a casa le foto dei sogni".

Usciremo all’alba per andare a Ground Zero e sfruttare il sole basso che si specchia sulle nuove torri. Visiteremo il memoriale dell’11 settembre dove passeremo molto tempo cercando di cogliere l’atmosfera del luogo nelle nostre foto. Pranzeremo in zona per poi andare a visitare il grande negozio di foto-ottica B&H dove potremo vedere e/o comprare l’accessorio che ci manca. Saliremo poi sul Rockfeller Center per fotografare New York e L’Empire State Building al tramonto e durante la magica ora Blu.


Day 3

Al mattino fotograferemo il ponte di Brooklin e andremo a riprendere i grattacieli di New York dal Brooklin Bridge Park sulla sponda opposta del fiume. Staremo a Brooklin fino all’ora di pranzo e nel pomeriggio visiteremo la Grand Central Terminal Station.

Day 4

Entrando da Columbus Circle percorreremo il Central Park fino alla 86° strada per poi andare a visitare il Guggenheim Museum. Da qui torneremo sulla quinta strada e poi al MoMA, Museum of Modern Art. La sera saremo a Times Square per coglierne le luci e l’atmosfera.

Day 5

Partiremo del Flat Iron district per scendere verso sud visitando Union Square, Washington Square, l’High line Park, il Village e Soho.

Day 6

Al mattino attraverseremo l’East River in funivia (la vista è spettacolare) per andare sulla Roosvelt Island da dove potremo riprendere un’altra fantastica visione dello skyline della città. Per mezzogiorno saremo sull’Hudson river dove ci imbarcheremo per una crociera di 2 ore che ci permetterà di riprendere la statua della Libertà e New York dal mare. Times Square

Day 7

NEW-YORK / AEROPORTO

Giornata libera e trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il check-in del proprio volo.

Day 8

Arrivo in Italia e fine servizi.

Questo tour è un viaggio studiato e organizzato da professionisti del settore in modo da permettere di ottimizzare al massimo le riprese fotografiche durante tutto il periodo.

Il programma è flessibile, sarà adeguato tenendo conto delle condizioni meteo sul posto; andremo nei musei se la giornata non promette buona luce, sul vaporetto quando il tempo sarà migliore e aspetteremo un buon tramonto per salire sui grattacieli di. Sarà l’accompagnatore fotografo a valutare le condizioni di luce e decidere eventuali variazioni del programma.

La partecipazione è aperta agli accompagnatori dei fotografi.


La quota comprende:

  • Assicurazione medica sanitaria personale con rimpatrio

  • 7 notti con trattamento di pernottamento in camera doppia

  • Accompagnamento di fotografo professionista

  • Biglietto di ingresso al Top of the Rock

  • Biglietto battello per Liberty Island

  • Tutti i trasferimenti con mezzi pubblici nella città di NYC

  • Assistenza fotografica per ogni esigenza

  • Possibilità utilizzo materiale del fotografo professionista

  • Gadget 

  • Stampa fotografica 30 x 45 di un vostro scatto

  • Attestato di partecipazione

  • ESTA per chi acquista i voli presso l'agenzia convenzionata

La quota non comprende:

  • volo intercontinentale dall’Italia. L’agenzia convenzionata si rende disponibile all’acquisto
    al miglior prezzo del volo con partenza da altri aeroporti italiani (Es. Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Bari, etc..).

  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.

  • Colazioni, Pranzi e cene (costo stimato di circa 300,00 €)

  • Bevande

  • Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).

  • Supplemento camera singola (da valutare al momento della conferma in base alla disponibilità)

  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.

  • Mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”


“Come sempre i viaggi ed i workshop di Luca sono al top. Il viaggio è stato organizzato meticolosamente nei minimi dettagli ed ottimo come sempre il supporto tecnico-fotografico.  Sono rientrato con un bagaglio di esperienza importante ed una gran voglia di ripartire per un nuovo viaggio avventura in compagnia degli amici conosciuti in questa occasione.”
Dario

Il programma del nostro viaggio fotografico in Islanda prevede lo sviluppo e l’applicazione dei seguenti spunti fotografici:

1) TECNICA BASE

  • Conoscere e capire la luce, come interagiscono tempi, diaframmi e iso.
  • Controllare l’esposizione nel paesaggio: quando e come usare le diverse modalità
  • La messa a fuoco per la fotografia di paesaggio
  • Il piano di messa a fuoco e profondità di campo
  • La borsa del fotografo: il corredo ideale del fotografo di paesaggio
  • Accessori: gli indispensabili, quelli utili e quelli che semplificano il lavoro

2) FOTOGRAFARE IN PRATICA: dalla cultura visiva alle scelte prima di scattare

  • La composizione: regole e istinto visivo
  • inquadratura e composizione: la giusta focale per ogni scatto
  • il punto di vista: scegliere il punto di ripresa, uscire dagli schemi
  • il momento dello scatto: saper aspettare, la dote più grande del paesaggista
  • il tempo di scatto, lento o rapido: dal tempo congelato alle lunghe esposizioni

3) ORGANIZZAZIONE DELL’USCITA E APPLICAZIONI AVANZATE

  • Preparare lo shooting: studiare la location a tavolino, software di supporto
  • Fotografare con i filtri: le lunghe esposizioni e gli strumenti specifici
  • Fotografia notturna: le stelle e le diverse tecniche
  • L’HDR
  • Panoramiche
  • Time-Lapse

 4) POSTPRODUZIONE PER IL PAESAGGIO

  • lezioni pratiche sull’uso di Lightroom e Photoshop dedicati alla fotografia di paesaggio

 Libro fotografico


Al termine del workshop i partecipanti potranno, se voluto, inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia in formato elettronico del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
La stampa, se richiesta, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale difiducia a noi convenzionato.


Guarda il video del viaggio precedente

Immagini realizzate durante le scorse edizioni autunnali del workshop

© Luca Cagnasso 2020

Seguimi sui social

Luca Cagnasso Fotografo - Frazione Spineto, 42 - 10081 Castellamonte (TO)
n.c.f: lce72e06c133s - P.I. 01380970531