Viaggio Fotografico in Islanda

Tu e la tua macchina fotografica
nel cuore pulsante della Terra

Islanda è un’isola a cavallo di due placche tettoniche in perenne movimento: ad est quella Euroasiatica e ad ovest quella Americana: una terra giovane, forgiata dal fuoco e dal ghiaccio, famosa per i suoi paesaggi e le sue terre così unicamente ricche di contrasti, espressione della potenza che ha creato spettacoli naturali di unica bellezza.

Questo è uno dei pochi posti sulla Terra dove si può percepire il nostro pianeta vivere.

Collocata sulla dorsale medio atlantica, presenta una forte attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizza il paesaggio e con i suo 320.000 abitanti è il paese meno densamente popolato d’Europa.


Il viaggio fotografico proposto ti porterà a confrontarti con paesaggi mozzafiato e scenari ricchi di luci e atmosfere proprie solo di questa terrà.

 

Grazie all’esperienza accumulata negli anni precedenti, e nei numerosi viaggi fatti, ti guiderò nei luoghi più affascinanti dando la massima precedenza ai momenti della giornata più adatti alla fotografia.


L'islanda è una terra incredibile che aspetta solo di essere fotografata. Il periodo prescelto è tra i migliori per poter godere di luci mutevoli e colori affascinanti nonché tra i più propizi per l'aurora boreale. Le locations prescelte del nostro viaggio fotografico in Islanda sono tra le più ambite da ogni fotografo paesaggista. Viverle in compagnia di un piccolo gruppo di compagni di viaggio appassionati di fotografia è sicuramente il modo migliore.

Ghiacciai, cascate, scogliere, vulcani, geyser, spiagge nere di sabbia lavica...per non parlare dell'aurora boreale… E' impossibile non innamorarsi follemente dell'Islanda, l’isola di ghiaccio e fuoco

In questo viaggio fotografico in Islanda, esploreremo tutta la costa sud, dalla penisola di Reykjanes alle catena montuosa di Stokksnes passando per Vik e la laguna glaciale di Jökulsárlón con la sua famosa spiaggia dei diamanti.



L'itinerario prescelto per questo viaggio fotografico in Islanda non si fermerà alla sola costa sud dell’isola di ghiaccio e fuoco ma ci addentreremo nell'entroterra per visitare il circolo d'oro ed infine ci dirigeremo verso ovest e la penisola di Snæfellsnes, dove fotograferemo il monte Kirkjufell e le cascate di Kirkjufellfoss...magari in notturna con l'aurora boreale!
L'inizio dell'autunno in Islanda ci regalerà le vette innevate delle montagne che si intonano alla perfezione con i colori caldi delle praterie  e con i neri delle spiagge laviche.
Le ore di luce ci permetteranno anche di visitare, senza fretta, le innumerevoli location fotografiche che l’Islanda ci regala: cascate, ghiacciai, geyser...ma allo stesso tempo ci concederà le ore di buio necessarie per ammirare e fotografare l’aurora boreale.
Ogni sera sono previste uscite fotografiche a caccia delle luci del nord!

 

Non è un Workshop che presenta difficoltà. Lavoreremo in piena sicurezza, non è richiesta una particolare preparazione fotografica o fisica
E’ un’ottima occasione sia per chi si avvicina per le prime volte alla fotografia paesaggistica, sia per chi vuole ampliare il proprio portfolio, sia per l’appassionato fotografo.

 

"Tutto il viaggio è stato un susseguirsi di emozioni e di scorci meravigliosi. Luca ci ha seguiti in modo impeccabile durante tutto il periodo e ci ha permesso, grazie alla sua esperienza e conoscenza dei luoghi, di portare a casa scatti unici ed indimenticabili"

Maurizio

Informazioni essenziali:

  • Data:

    dal 14 al 22 ottobre 2023

  • Durata

    9 giorni - 8 notti

  • Partecipanti

    Piccolo gruppo. Minimo 3 Max 8 persone

  • Accompagnatore fotografo:

    Luca Cagnasso

  • Costo del viaggio

    € 2.800,00

  • Modalità di pagamento:

    30% di acconto all'iscrizione

    saldo 40 giorni prima della partenza

  • Tematica del Viaggio:

    Fotografia Paesaggistica - Fotografia notturna

  • Difficoltà

    Facile. non sono presenti lunghe escursioni a piedi ed i dislivelli sono di circa 50 metri. 

  • Attrezzatura

    Attrezzatura  consigliata (i partecipanti potranno comunque provare l’attrezzatura del main photographer): Reflex, grandangolo, zoom standard, tele 200mm, treppiede, zaino fotografico, batterie di riserva. schede di memoria

  • A chi è rivolto il viaggio?

    il viaggio è rivolto a tutti i fotografi, aspiranti tali, appassionati naturalisti con qualunque tipo di macchina fotografica (analogica, digitale, Canon, Nikon, Sony, etc…) e per gli eventuali accompagnatori.

Scopri ed impara le nuove tecniche ed i nuovi trucchi per la fotografia di paesaggio con l’assistenza continua di un fotografo professionista e la tranquillità di un viaggio organizzato da esperti nel settore.
Dovrai solo pensare a scattare. A tutto il resto penseremo noi.

Vivi un'esperienza fotografica unica



Programma del viaggio fotografico in Islanda.
Alla scoperta dell'isola di ghiaccio e fuoco

Giorno 1

Sabato 14 ottobre 2023

Arrivo a Reykjavík

Trasferimento dall’aeroporto a Reykjavik.

Il ritrovo con il main Photographer avverrà direttamente presso l'aeroporto di Keflavik.

In base agli operativi dei voli Verrà organizzata la prima sessione fotografica dedicata al pomeriggio ed al tramonto presso la penisola di Reykjanes. Dopo cena, è prevista un'uscita per avvistare la nostra prima aurora boreale.

Cena libera e pernottamento.

"Durante tutta la durata del Workshop vi seguirò per far si che ognuno di voi possa portare a casa le foto dei sogni".


Giorno 2

Domenica 15 ottobre 2023

2° Giorno – Trasferimento a Vik / 220km

Oggi inizia il nostro vero e proprio viaggio in Islanda. Dopo la prima colazione in hotel faremo un breve briefing di presentazione del viaggio.

Partiremo con il Parco nazionale Þingvellir che sorge in un punto di grande interesse geologico, sulla fossa tettonica islandese: si tratta del punto in cui la zolla americana e quella europea si allontanano l’una dall’altra. Proseguiremo con l’iconico geyser Strokkur, che erutta a intervalli regolari di circa 10 / 12  minuti.

Il resto della giornata sarà dedicato a scoprire i vari punti fotografici più belli lungo il percorso. Inizieremo a prendere confidenza con il paesaggio islandese e le sue magiche luci

In serata, meteo permettendo, usciremo a caccia di aurore boreali!

Giorno 3

Lunedì 16 ottobre 2023

3° Giorno – da Vik a Hofn
Sessione fotografica all’alba da uno dei punti panoramici di Vik. Rientro in hotel per colazione e checkout. Lasciato l’hotel partiremo verso la parte più orientale del nostro viaggio fotografico in islanda: Il monte Vestrahorn!
Vestrahorn è una catena montuosa incredibilmente fotogenica grazie alla sua simmetria e alla baia di sabbia nera che la precede. Dedicheremo a Vestrahorn il tramonto e la sessione notturna per l’aurora boreale. Ma la giornata prevede tante altre cose prima del tramonto! Per tutto il tragitto costeggeremo il ghiacciaio più grande d’Europa: il Vatnajökull. Avremo modo anche di avvicinarci a piedi ad una delle sue lingue di ghiaccio. Un’esperienza davvero unica!
Attraverseremo la laguna glaciale di Jökulsárlón, forse il luogo più scenico e famoso di tutta l’Islanda dove gli iceberg la fanno da padrone.

Giorno 4

Martedì 17 ottobre 2023

4° Giorno -  Hofn
Vestrahorn, per come è posizionato, è perfetto per essere fotografato sia al tramonto sia all’alba. Quindi, prima di colazione, ci torneremo per una sessione fotografica (durante il viaggio fotografico in islanda, le sessioni fotografiche all’alba sono sempre facoltative). Dopo il checkout e lasciato l’hotel partiremo per rientrare verso ovest.
Dedicheremo la giornata alla laguna glaciale di Jökulsárlón e alla meno conosciuta laguna glaciale di “Fjallsarlon”.
Jokulsarlon è una laguna glaciale caratterizzata dalla presenza di numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull.
Adiacente alla laguna glaciale, ci si può spostare tranquillamente a piedi, troviamo la "spiaggia dei diamanti": una spiaggia nera ricoperta di iceberg. Resteremo in questa location fino al tramonto.
Cena in hotel e solita sessione fotografica dedicata alla ricerca dell’aurora boreale. Trovare l’aurora sopra a Jökulsárlón sarebbe davvero epico!

Giorno 5

Mercoledì 18 ottobre 2023

5° Giorno –  Jokulsarlon - Vik
Sessione fotografica facoltativa all’alba presso la spiaggia dei diamanti, o alla laguna glaciale. Dopo colazione in hotel faremo un facile trekking nel parco di Skaftafell (circa un’ora di cammino complessiva con un dislivello di 150 metri) che nel periodo invernale ci regala dei colori magnifici. Andremo a fotografare Il punto simbolo di questo parco: la cascata nera di Svartifoss. Svartifoss è una cascata contornata da un anfiteatro di basalto.
Al tramonto rientreremo a Vik e ci godremo il tramonto da una delle meravigliose viste panoramiche che sovrastano le spiagge nere.
Cena a Vik e sessione per l’aurora boreale.

Giorno 6

Giovedì 19 ottobre 2023

6° Giorno – 2 il Circolo d’oro
Dopo colazione partiremo alla volta del Circolo d’oro e delle sue meraviglie paesaggistiche. Durante il tragitto visiteremo alcune location già viste durante il percorso in andata.
Concluderemo la giornata fotografica alla cascata di Gullfoss.
Gullfoss è una delle cascate con la maggiore portata di tutta l’Islanda.

Giorno 7

Venerdì 20 ottobre 2023

Alba facoltativa presso la cascata di Gullfoss. Colazione in hotel per poi spostarci nella penisola di Snæfellsnes. Questa penisola, oltre a essere davvero meravigliosa (ma cosa non lo è in Islanda?!) è famosa per ospitare il monte Kirkjufell. Una location davvero fotogenica resa famosa, in primis, da noi fotografi e consacrata dalla serie del “Trono di spade”.
Al Kirkjufell dedicheremo tramonto e, con un po’ di fortuna, anche la sessione notturna per fotografare l’aurora boreale. Sempre in questa zona, c'è anche una chiesa nera molto bella da fotografare di notte!
La cena sarà in un ristorante nei pressi dell’albergo.

Giorno 8

Sabato 21 ottobre 2023

8° Giorno  –  Snefelsnes - Reykiavik

Sessione fotografica all’alba al monte Kirkjufell e dopo colazione partiremo per rientrare verso la capitale. Dedicheremo la giornata a fotografare questo tratto di costa ricco di fari e scogliere. Nel pomeriggio ci sposteremo poi a Reykjavík, dove avremo qualche ora a disposizione per visitare il centro con la caratteristica Hallgrímskirkja, una chiesa dalla forma molto particolare che richiama le colonne basaltiche che caratterizzano tutta l’isola e l’Harpa, una sala concerti e centro congressi dall’architettura davvero fenomenale.

Giorno 9

Domenica 22 ottobre 2023

9° Giorno - Reykjavik - Keflavik
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia

(Fine dei servizi)



NOTA:

Questo workshop fotografico è studiato ed organizzato da professionisti del settore in modo da permettere di ottimizzare al massimo le riprese fotografiche nella location e durante tutto il periodo del soggirono.

Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi alcune situazioni imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno. Per questo viene richiesta, spirito di gruppo e collaborazione.

Le eventuali modifiche saranno sempre effettuate  con l’obiettivo di offrire ai partecipanti al workshop la migliore esperienza possibile.

Tutti i dettagli logistici ti saranno comunicati a seguito della avvenuta iscrizione.

Durante le giornate del viaggio fotografico ci sposteremo  con i mezzi 4x4 dell'organizzazione

Si raccomanda abbigliamento adeguato: abiti pesanti da indossare a strati (le temperature possono essere fredde di prima mattina o tardo pomeriggio), scarpe da escursionismo, guanti e berretto caldo.


Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare.


La quota workshop comprende:

  • Aiuto nella preparazione al Workshop: invio tramite email di tutte le informazioni utili diverse settimane prima del Workshop.

  • Kit di benvenuto

  • Volo internazionale da e per l'Italia  

  • Trasporti e carburante durante tutto il soggiorno

  • 8 notti in pernottamento e prima colazione

  • Accompagnamento di fotografo professionista

  • Possibilità utilizzo materiale del fotografo professionista

  • Assistenza fotografica per ogni esigenza

  • Assicurazione medica sanitaria personale con rimpatrio.

  • Possibilità di pagamento rateizzato senza sovrapprezzo

  • Stampa fotografica 30 x 45 di un vostro scatto

  • 2 ore di lezione one to one dopo il workshop per eventuale miglioramenti del materiale prodotto 

La quota non comprende:

  • Trasferimenti da e per l'aeroporto di partenza

  • Tasse aereoportuali

  • Pasti e bevande

  • Supplemento Camera singola (da quantificare al momento della prenotazione)

  • Escursione sul ghiacciaio.

  • Ingressi e pedaggi (circa 15,00 €).

  • Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).

  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.

  • Mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”



Il programma del workshop fotografico prevede lo sviluppo e l’applicazione dei seguenti spunti fotografici:

1) TECNICA BASE

  • Conoscere e capire la luce, come interagiscono tempi, diaframmi e iso.
  • Controllare l’esposizione nel paesaggio: quando e come usare le diverse modalità
  • La messa a fuoco per la fotografia di paesaggio
  • Il piano di messa a fuoco e profondità di campo
  • La borsa del fotografo: il corredo ideale del fotografo di paesaggio
  • Accessori: gli indispensabili, quelli utili e quelli che semplificano il lavoro

2) FOTOGRAFARE IN PRATICA: dalla cultura visiva alle scelte prima di scattare

  • La composizione: regole e istinto visivo
  • inquadratura e composizione: la giusta focale per ogni scatto
  • il punto di vista: scegliere il punto di ripresa, uscire dagli schemi
  • il momento dello scatto: saper aspettare, la dote più grande del paesaggista
  • il tempo di scatto, lento o rapido: dal tempo congelato alle lunghe esposizioni

3) ORGANIZZAZIONE DELL’USCITA E APPLICAZIONI AVANZATE

  • Preparare lo shooting: studiare la location a tavolino, software di supporto
  • Fotografare con i filtri: le lunghe esposizioni e gli strumenti specifici
  • Fotografia notturna: le stelle e le diverse tecniche
  • L’HDR
  • Panoramiche
  • Time-Lapse

 

"Il tour proposto da Luca è davvero fantastico, ci ha fatto conoscere angoli d'Islanda che lasciano a bocca aperta!! la sua assistenza fotografica ci ha permesso di realizzare scatti davvero unici e irripetibili"

Leonardo

Al termine del workshop i partecipanti potranno, se voluto, inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia in formato elettronico del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
La stampa, se richiesta, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale difiducia a noi convenzionato.



Preferisci cambiare data o location?
Vorresti un docente dedicato solo a te per tutto il periodo del workshop?

© Luca Cagnasso 2021 - 2022

Seguimi sui social

Luca Cagnasso Fotografo - Via Roma, 12 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
n.c.f: lce72e06c133s - P.I. 01380970531