Il workshop proposto si terrà nelle Gorge du Vordon, dove avremo la possibilità di scattare foto ai grifoni e se saremo fortunati, all'avvoltoio monaco ed altri rapaci, in alcune location privilegiate. Un’ottima “palestra” fotografica. Possibilità dipartenza dall’Italia con minivan, oppure chi vorrà avrà la possibilità di raggiungere il parco con mezzi propri.
Partenza da Torino alle ore 6:00 . Arrivo previsto nella zona delle Gorge del Verdon verso le ore 11,30/12:00.
Inizieremo subito le sessioni di scatto e si potrà mangiare il pranzo al sacco lungo i punti di appostamento. I punti panoramici di appostamento sono diversi ma avremo modo di vederli tutti scegliendo i momenti migliori della giornata in base agli orari ed alle condizioni di luce.
Non ci sono particolari problemi nell’avvistare e fotografare i grifoni perché sono presenti in zona molti esemplari e totalmente incuranti della presenza umana. Scatteremo sino al calare del sole e sarà possibile ammirare i loro volteggi e le loro evoluzioni sino al tramonto.
Finita la sessione di scatto raggiungeremo la struttura scelta per il pernottamento.
Cena in un ristorante della zona e pernottamento
"Durante tutta la durata del Workshop vi seguirò per far si che ognuno di voi possa portare a casa le foto dei sogni".
Sveglia ore 07:30 e colazione compresa nella quota.
Dopo colazione ci avvieremo verso la "zona del carnaio" (il luogo dove vengono alimentati i grifoni da parte dei guardaparco) dove li vedremo alzare in volo sopra le nostre teste.
Pausa pranzo in creperie o al sacco.
Nel primo pomeriggio si tornerà in auto nella zona dei punti di panoramici delle gole per continuare la sessione fotografica sfruttando altri punti di osservazione ed altre condizioni di luce.
Successivamente rientro in hotel per la cena.
Ore 20.00 Cena
Discussione della giornata e commento delle foto scattate in digitale (scaricamento e visione immagini su pc portatile)
Ore 7.30 sveglia colazione ore 8.00 e sessione fotografica in zona carnaio o punto panoramico sino alle ore 14 circa e pranzo al sacco
Ore 14 ripartenza in direzione Torino ed Imperia. Arrivo a destinazione in serata
Un'emozionante avventura in terra francese. Ho potuto mettere in pratica le tecniche fotografiche insegnate durante il corso di fotografia naturalistica che avevo fatto in precedenza. Il luogo è meraviglioso e permette di fotografare in tranquillità e sicurezza animali che difficilmente si riescono avvistare altrove"
Al termine del workshop i partecipanti potranno, se voluto, inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia in formato elettronico del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
La stampa, se richiesta, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale difiducia a noi convenzionato.
© Luca Cagnasso 2024