Corso online di fotografia naturalistica con Luca Cagnasso

Presentazione del corso:

Amate la natura e la fotografia? A gennaio 2021 vi aspetto per un corso di fotografia naturalistica, un mondo affascinante e fantastico e tutto da conoscere ed esplorare. Ecco il nuovo Corso online di fotografia naturalistica con il fotografo naturalista Luca Cagnasso.

Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura.

Quando immaginiamo le fotografie naturalistiche pensiamo sempre ai paesi esotici, all’Africa a posti lontani e misteriosi ma la bellezza che ci circonda può essere scoperta anche nel parco dietro casa. Piemonte e molti dei miei scatti sono stati fatti nel mio territorio. Pensate al fascino dei big Five Alpini o alla leggerezza ed eleganza dell’avifauna che vive nelle nostre pianure e risaie….. ho già detto tutto!

le cose fondamentali di cui ogni fotografo naturalista si deve armare sono:

una buona attrezzatura fotografica

tanta, tantissima pazienza.

Un pizzico di fortuna non guasta mai …

  • Data:

    Gennaio 2021

  • Durata

     8 Lezioni da 2 ore (16 ore effettive)

  • Partecipanti

    MInimo 3 - massimo 12 persone

  • Docente:

    Luca Cagnasso

  • Prezzo:

    € 140,00

  • Tematica del corso:

    Introduzione alla fotografia naturalistica

  • Difficoltà

    Facile. Corso online

  • Cosa devi portare:

    Piattaforma: Zoom. (Non è richiesta alcuna registrazione alla piattaforma; i partecipanti riceveranno un link a cui collegarsi per partecipare alla lezione)

    Adobe Lightroom - Adobe Photoshop

    Il corso può essere seguito con qualunque versione di Lightroom e Photoshop  sia su Pc che su Mac

    È importante che il software sia già installato sul proprio computer prima di iniziare il corso.

  • A chi è rivolto il corso?

    Principianti e fotoamatori evoluti


Programma del corso

Fotografia di animali

Questo genere di fotografia implica l’utilizzo di obiettivi tele luminosi e tanta, tanta, tanta pazienza. Immaginate un orso che si mette in posa? Tutti gli animali (molto diffidenti per natura) agiscono con imprevedibilità, imparate a conoscerli: il primo passo per produrre ottime foto è proprio la comprensione delle loro abitudini. Per scatti di questo tipo è quasi necessario l’utilizzo di obiettivi con focale lunga ma attenzione alla profondità di campo. Uno stambecco, messo a fuoco per intero con un’ottica normale, con un tele potrebbe risultare sfocato in parti rilevanti del fotogramma quindi, cosa fare? Ricordate le regole della profondità di campo? Dovrete impostare un f stop alto (8/11), un’apertura troppo ampia renderebbe nitida solo una parte del vostro orso o dell’alce tanto sospirato!

Attenzione: tutto questo potrebbe causare velocità di otturazione lente quindi utilizzate obiettivi luminosi o impiegate un mono piede, vi consentiranno rispettivamente di avere più luce e più stabilità.

Riassumendo: siate pazienti e informati, non vi scoraggiate, cercate di utilizzare ottiche adeguate (soprattutto se fotografate un soggetto a lunga distanza), il tele vi consentirà di avvicinarvi alla scena senza muovervi ma attenzione alla p.d.c. infine provate!

lezione 1:

Corpi macchina e obiettivi – reflex, mirrorless, compatte: caratteristiche importanti per la fotografia naturalistica. Ottiche fisse e zoom, grandangolari, teleobiettivi e supertele, macro: quali focali scegliere e come utilizzarle al meglio


lezione 2:

Fotografia di avifauna – conoscenze naturalistiche di base, avvicinamento, composizione fotografica, etica del fotografo naturalista, tecniche di base,  accessori consigliati


Lezione 3:

Postproduzione, elaborazione, archiviazione: – Gestire le immagini – Parte 1
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti


Lezione 4:

fotografare i mammiferi  – conoscenze naturalistiche, avvicinamento, composizione fotografica , etica del fotografo naturalista, tecniche di base,  accessori consigliati


Lezione 5:

Postproduzione, elaborazione, archiviazione: – Gestire le immagini – Parte 2
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti


Lezione 6:

Conoscere e fotografare la natura in Italia ed in Europa: Presentazione dei migliori spot dedicati alla fotografia naturalistica


Lezione 7:

I capanni fotografici: cosa sono, come realizzare un piccolo capanno fotografico ed il bird_gardening


Lezione 8:

 Visione e commento critico di opere di grandi fotografi naturalisti

Impariamo dai grandi fotografi naturalisti ad osservare la natura in tutto il suo splendore

 


Informazioni utili:

L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.

È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.

Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.

 


PREREQUISITI
Il corso è adatto anche ai principianti. È richiesta solo la conoscenza di base del computer, sia Windows che Mac (creazione cartelle, copia file, ecc.)

Cosa devi avere a portata di mano:
consigliamo di avere il materiale necessario per prendere appunti e un computer portatile, sia Windows che Mac, una scheda di memoria contenente alcune foto e un lettore di schede USB da attaccare al tuo notebook.

In tal modo ogni partecipante potrà iniziare a provare i vari tipi di interventi direttamente sulle proprie immagini ma seguiti passo passo personalmente dal docente in aula

L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.

È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.

Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.


Il fotografo

Sono nato nel 1972, a Castellamonte, comune a 50 chilometri da Torino. All'età di 15 anni mi avvicino al magico mondo della fotografia. Col passare del tempo unisco la passione per la fotografia all’amore per la natura ed i paesaggi incontaminati che l'ambiente in cui vivo offre...

La quota comprende:

Kit di partecipazione

7 ore effettive di formazione in aula virtuale

2 ora One-to-One dopo il corso per eventuali dubbi

Dispense PDF sugli argomenti trattati

Immagini RAW del docente sulle quali lavorare insieme

Assistenza individuale e continua del docente in aula

Buono sconto per ulteriori corsi ed iniziative

Attestato di partecipazione 

 


Non ti piace o non puoi partecipare in queste date?
Preferisci un corso individuale One-to-One?


Altri Corsi in aula:

Corso Base Adobe Photoshop

Inizia ad organizzare e migliora le tue foto con il software più usato dai fotografi
Adobe Lightroom è forse il software più usato dai fotografi professionisti e fotoamatori nel mondo. 

Corso avanzato lightroom

Varius porttitor class nec elit consectetuer, lorem ac luctus egestas posuere.

© Luca Cagnasso 2020

Seguimi sui social

Luca Cagnasso Fotografo - Frazione Spineto, 42 - 10081 Castellamonte (TO)
n.c.f: lce72e06c133s - P.I. 01380970531