Corso pratico di fotografia naturalistica con Luca Cagnasso

Presentazione del corso:

Amate la natura e la fotografia? A maggio e giugno  2022 vi aspetto per un corso di fotografia naturalistica, un mondo affascinante e fantastico e tutto da conoscere ed esplorare. Ecco il nuovo Corso pratico di fotografia naturalistica con il fotografo naturalista Luca Cagnasso.

Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura.

Quando immaginiamo le fotografie naturalistiche pensiamo sempre ai paesi esotici, all’Africa a posti lontani e misteriosi ma la bellezza che ci circonda può essere scoperta anche nel parco dietro casa. Molti dei miei scatti sono stati fatti nel mio territorio. Pensate al fascino dei big Five Alpini o alla leggerezza ed eleganza dell’avifauna che vive nelle nostre pianure e risaie….. ho già detto tutto!

le cose fondamentali di cui ogni fotografo naturalista si deve armare sono:

una buona attrezzatura fotografica

tanta, tantissima pazienza.

Un pizzico di fortuna non guasta mai …

  • Data:

    Maggi - Giugno 2023

  • Durata

     8 Lezioni da 2 ore (16 ore effettive)

  • Partecipanti

    MInimo 3 - massimo 12 persone

  • Docente:

    Luca Cagnasso

  • Prezzo:

    € 150,00

  • Tematica del corso:

    Introduzione alla fotografia naturalistica

  • Difficoltà

    Facile. adatto a principianti

  • A chi è rivolto il corso?

    Principianti e fotoamatori evoluti


Programma del corso

Fotografia di animali

Questo genere di fotografia implica l’utilizzo di obiettivi tele luminosi e tanta, tanta, tanta pazienza. Immaginate un orso che si mette in posa? Tutti gli animali (molto diffidenti per natura) agiscono con imprevedibilità, imparate a conoscerli: il primo passo per produrre ottime foto è proprio la comprensione delle loro abitudini. Per scatti di questo tipo è quasi necessario l’utilizzo di obiettivi con focale lunga ma attenzione alla profondità di campo. Uno stambecco, messo a fuoco per intero con un’ottica normale, con un tele potrebbe risultare sfocato in parti rilevanti del fotogramma quindi, cosa fare? Ricordate le regole della profondità di campo? Dovrete impostare un f stop alto (8/11), un’apertura troppo ampia renderebbe nitida solo una parte del vostro orso o dell’alce tanto sospirato!

Attenzione: tutto questo potrebbe causare velocità di otturazione lente quindi utilizzate obiettivi luminosi o impiegate un mono piede, vi consentiranno rispettivamente di avere più luce e più stabilità.

Riassumendo: siate pazienti e informati, non vi scoraggiate, cercate di utilizzare ottiche adeguate (soprattutto se fotografate un soggetto a lunga distanza), il tele vi consentirà di avvicinarvi alla scena senza muovervi ma attenzione alla p.d.c. infine provate!

lezione 1: 07 maggio 2023
(aula didattica)

Corpi macchina e obiettivi – reflex, mirrorless, compatte: caratteristiche importanti per la fotografia naturalistica. Ottiche fisse e zoom, grandangolari, teleobiettivi e supertele, macro: quali focali scegliere e come utilizzarle al meglio


lezione 2: 14 Maggio 2023 - Centro Cicogne e Anatidi Racconigi

Fotografia di avifauna – conoscenze naturalistiche di base, avvicinamento, composizione fotografica, etica del fotografo naturalista, tecniche di base,  accessori consigliati


Lezione 3: 21 maggio 2023 - Parco Nazionale del Gran Paradiso

Uscita pratica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ci dedicheremo alla ricerca ed alla fotografia degli animali selvatici presenti nel Parco


Lezione 4:28 Maggio 2023 - Lago di Viverone.

fotografare l'avifauna dei laghi presenta sempre occasione per realizzare scatti interessanti ed affascinanti


Lezione 5: 04 giugno 2023 - Lezione in aula multimediale

Postproduzione, elaborazione, archiviazione: – Gestire le immagini – Parte 2
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti



Informazioni utili:

L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.

È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.

Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.

 


PREREQUISITI
Il corso è adatto anche ai principianti. È richiesta solo la conoscenza di base del computer, sia Windows che Mac (creazione cartelle, copia file, ecc.)

Cosa devi avere a portata di mano:
consigliamo di avere il materiale necessario per prendere appunti e un computer portatile, sia Windows che Mac, una scheda di memoria contenente alcune foto e un lettore di schede USB da attaccare al tuo notebook.

In tal modo ogni partecipante potrà iniziare a provare i vari tipi di interventi direttamente sulle proprie immagini ma seguiti passo passo personalmente dal docente in aula

L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.

È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.

Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.


Il fotografo

Sono nato nel 1972, a Castellamonte, comune a 50 chilometri da Torino. All'età di 15 anni mi avvicino al magico mondo della fotografia. Col passare del tempo unisco la passione per la fotografia all’amore per la natura ed i paesaggi incontaminati che l'ambiente in cui vivo offre...

La quota comprende:

Kit di partecipazione

40 ore effettive di formazione in aula e sul campo

2 ora One-to-One dopo il corso per eventuali dubbi

Dispense PDF sugli argomenti trattati

Immagini RAW del docente sulle quali lavorare insieme

Assistenza individuale e continua del docente in aula

Buono sconto per ulteriori corsi ed iniziative

Attestato di partecipazione 

 


Non ti piace o non puoi partecipare in queste date?
Preferisci un corso individuale One-to-One?


guarda altri corsi o workshop

Worshop nel Gran Paradiso

Il workshop di fotografia naturalistica e paesaggistica proposto si terrà nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La straordinaria ed affascinante natura, a poca distanza dalla nostra realtà quotidiana e dalle comodità a cui siamo abituati.

Corso avanzato lightroom

I grifoni del Verdon

© Luca Cagnasso 2021 - 2022

Seguimi sui social

Luca Cagnasso Fotografo - Via Roma, 12 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
n.c.f: lce72e06c133s - P.I. 01380970531